Proprio nel giorno in cui è stata annunciata la morte di Goldfever a 35 anni al termine di una vita lunga e felice, ecco la notizia tragica della scomparsa di un altro cavallo ma in circostanze ben diverse.
D’Aganix 2000 Z, 12 anni, stallone di proprietà dell’allevamento e centro sportivo Zangersheide, figlio di Dominator 2000 Z x Aganix du Seigneur, è morto oggi a seguito di un drammatico incidente verificatosi a Lipsia (Germania), dove il cavallo era arrivato in van per partecipare al concorso di Coppa del Mondo in programma questo fine settimana, da domani a domenica, sotto la sella del suo abituale cavaliere, il tedesco Christian Ahlmann.
Durante le fasi di discesa dal camion D’Aganix si è liberato, è scivolato e cadendo a terra si è procurato una terribile frattura a un arto: immediatamente soccorso e sottoposto a tutti gli esami veterinari del caso, è risultata evidente l’impossibilità di intervenire in alcun modo, nemmeno per garantire al cavallo anche solo una vita serena al prato. Di conseguenza è stata presa la decisione che mai si vorrebbe prendere in casi analoghi: e D’Aganix è stato addormentato definitivamente.
«È per tutti noi una perdita tremenda», ha detto in un comunicato stampa diffuso da Zangersheide Judy Ann Melchior, moglie di Christian Ahlmann, titolare di Zangersheide ed ex amazzone internazionale. «D’Aganix era uno stallone davvero speciale: gentile, coraggioso e dotato di enorme talento. È cresciuto a Zangersheide fin dalla più giovane età e l’ho seguito giorno dopo giorno fino a vederlo trasformarsi in un magnifico stallone in grado di confermare le migliori aspettative che tutti noi abbiamo riposto in lui. Era un componente della nostra famiglia e uno tra i migliori talenti nella scuderia di Christian. A causa della sua carriera sportiva non è stato utilizzato in allevamento per diverse stagioni, ma i suoi primi figli ci hanno già notevolmente impressionato in termini di mezzi, qualità e mentalità. L’eredità di D’Aganix vivrà ancora a lungo nelle generazioni che verranno».

























